Flat Preloader Icon

Nerofermento si propone come azienda innovativa nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti agricoli fermentati da consumare sia in ambito culinario che per fini salutistici. La forza dell’azienda è quella di coniugare agricoltura di qualità e ricerca tecnologica gestendo al proprio interno, direttamente o indirettamente, tutto il processo produttivo. Nerofermento, sviluppa e realizza la tecnologia e il processo di produzione tutta al proprio interno e da dicembre 2017 dispone di tre fermentatori, ciascuno con una capacità produttiva di 2000 kg a ciclo. La tecnologia comprende lo sviluppo di software e sensoristica ad hoc che consentono di avere un controllo costante e completo del processo fermentativo. Il ciclo di produzione, caratterizzato da un processo di maturazione naturale in un ambiente a temperatura e umidità controllata, ha una durata di circa 60 gg.

I PRODOTTI

Dopo anni di esperienza, Nero di Voghiera diventa ingrediente. Abbiamo sviluppato una linea pensata per la trasformazione: sfuso, in purea oppure nella pratica polvere (disponibile sia in versione alimentare che nutraceutica, addizionata di maltodestrine), l’aglio Nero di Voghiera diventa un ingrediente eccezionale per aromatizzare insaccati, prodotti freschi o surgelati, salse, paste fresche e secche oppure nell’ambito degli integratori alimentari dove – grazie alle comprovate proprietà – ha dimostrato un enorme potenziale nel campo nutraceutico.

IL TERRITORIO

Il nostro territorio è un concentrato di mare, storia, campagne estese. A partire dalla città,Ravenna, cuore e capitale dell’impero Romano d’Occidente che ci ha lasciato dei monumenti unici come il mausoleo di Galla Placidia. Oltre alla città sono da vivere le ampie spiagge che si affacciano sul mare adriatico con le caratteristiche reti da pesca stese nell’acqua. Per gli amici appassionati di arte suggeriamo di lasciarsi trasportare dal caldo estivo tipico della campagna Romagnola e dal chiarore abbacinante del pomerigigo che crea quella particolare atmosfera di sospensione temporale per andare a visitare la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

GLI ABBINAMENTI

All’assaggio l’aglio nero è una vera sorpresa, sapido e saporito con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine, perfetto da abbinare ad ogni piatto. Da usare a crudo su insalate o paste fredde, ideale per aromatizzare ogni piatto (risotti, pasta, carne, pesce, verdure) aggiungendolo negli ultimi minuti di cottura. Trasformato in crema (con l’aggiunta di olio, acqua o brodo vegetale) risulta ottimo su crostini, crackers, grissini, pizze, schiacciatine, tartine, formaggi o per condire paste.

LA CUCINA LOCALE

Nei giorni di festa a Ravenna non possono mancare sulle nostre tavole di famiglia i Passatelli. Una ricetta semplice che porta ad un concentrato di gusto fatta di formaggio, uova, pane grattato e una spezia molto usata in Emilia Romagna anche per certi tipi di dolci: la noce moscata. Dopo avere terminato l’impasto si usa passare il tutto in uno schiacciapatate con grossi fori. La cottura in brodo di carne completa questo piatto tradizionale che è una delle nostre minestre preferite.