Alessandro Ferdani, classe 1985, nasce in quel di Mulazzo (Lunigiana). Dopo il conseguimento del diploma di scuola media superiore, decide di non continuare gli studi universitari, ma di lavorare. Il lavoro che va ad intraprendere gli consente di ricavarsi degli spazi liberi che finalizza alla sua passione: gli animali, la terra, i trattori e i mezzi agricoli in genere. Questo sentimento ha radici lontane quando, ancora piccolissimo, frequentava la casa dei nonni paterni che erano contadini e, un po’ più tardi, quando andava insieme ai genitori ad acquistare formaggi da un pastore della zona. L’abilità di quest’ultimo nel gestire gli animali, mungere e produrre formaggi, la sua notevole dialettica, l’aspetto e il comportamento quasi sciamanico, incidono in maniera notevole sull’ immaginario di Alessandro.
Dopo il liceo acquista qualche pecora, poi qualche altra ancora, sino a raggiungere un piccolo ma significativo numero di capi. Nasce così l’azienda agricola IL GRADILE.
La passione per la terra lo spinge anche alla semina di varietà quasi scomparse quali il farro, il grano autoctono e il granturco otto file. Tutto questo misurato nella realtà locale, fatta di piccoli appezzamenti, presi qua e là in affitto. Il nome Il Gradile si rifà ad un locale importantissimo nella casa contadina lunigianese con molteplici funzioni: il Gradile, appunto, che quotidianamente veniva adoperato come cucina e per cuocere nei testi (antichi forni mobili prima di coccio poi di ghisa) e nei fornelli a legna. Durante la stagione autunnale veniva impiegato per essiccare le castagne, poste sopra il soffitto fatto a graticcio facendo bruciare lentamente la legna. Era anche un locale di convivialità. Panche e “scranne” (sedie dall’alto schienale) erano collocate ai lati del focolare ed erano utilizzate per il riposo, per il consumo dei cibi e per sedersi a veglia nelle lunghe sere d’inverno, quando tutta la famiglia ed anche il vicinato si riuniva attorno al focolare e gli anziani narravano ai più giovani le “fole”, (racconti e filastrocche), mantenendo in vita l’antico patrimonio della cultura orale. La scelta del nome “Il Gradile” è stata fatta quindi per rendere omaggio ad un locale che ha fatto la storia della civiltà contadina e per rivivere, per quanto possibile, la passione per le cose fatte con semplicità, ma nel più rigoroso rispetto della tradizione.
I PRODOTTI
Punto operativo dell’attività è Mulazzo in provincia di Massa Carrara, piccolo paese medievale, situato in terra di Lunigiana all’estremo nord della Toscana al confine con Liguria ed Emilia.
I prodotti attualmente offerti sono: il farro (in chicchi, tostato a legna, decorticato, macinato per realizzare un succedaneo del caffè);il formaggio pecorino con diversi tipi di affinatura (fresco e stagionato, al tartufo, affinato con cenere d’olivo, sotto le vinacce, con paglia di farro, con fieno ed erbe aromatiche, al caglio vegetale);
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
I testaroli al pesto sono un piatto tradizionale della cucina lunigianese, una regione storica situata tra la Toscana e la Liguria. I testaroli sono una specie di pasta piatta e spessa, a forma di cerchio o quadrato, preparati con una pastella semplice a base di farina di grano e acqua. La particolarità di questa pasta è che viene cotta su una piastra calda detta “testo” o “testi” (da cui il nome “testaroli”).