Flat Preloader Icon

La riservabio è un’azienda a conduzione familiare gestita dalla titolare sig.ra de rossi anna maria e dal marito che è agronomo e garantisce quindi la necessaria competenza tecnica e supervisione del processo produttivo. La filiera produttiva è interamente orientata all’ottenimento di un prodotto genuino: le nostre olive, coltivate biologicamente nella nostra azienda agricola, sono raccolte presto, dall’inizio di ottobre. Le olive vengono portate giornalmente al frantoio e molite entro poche ore con un sistema di estrazione a freddo. Da più di 30 anni la nostra famiglia gestisce la nostra piccola azienda agricola e l’intero processo produttivo cercando di dare la migliore qualità ai propri clienti.

 

I PRODOTTI

La filiera produttiva è interamente orientata all’ottenimento di un prodotto genuino: le nostre olive, coltivate biologicamente nella nostra azienda agricola, sono raccolte presto, dall’inizio di ottobre. Le olive vengono portate giornalmente al frantoio e molite entro poche ore con un sistema di estrazione a freddo. La nostra azienda comprende circa 50 ettari di terreno collinare, dove predomina l’olivicoltura, in particolare la varietà Canino, che conferisce all’olio eccezionali qualità organolettiche: bassa acidità, alto contenuto di polifenoli, profumo fruttato intenso, lunga conservabilità. Il nostro olio extravergine di oliva viene accuratamente conservato in serbatoi di acciaio inox, a temperatura controllata e in atmosfera di azoto; poi confezionato immediatamente prima di essere venduto.

IL TERRITORIO

Ci troviamo nella maremma laziale, circondati da una storia italica che si respira ancora oggi a pieni polmoni vagando per la campagna oltre che nella nostra cittadina ricca di vestigia etrusche, romane e medioevali. Una visuale che si estende su ampie campagne e dolci colline dove si può esplorare la natura nella massima tranquillità per scoprire la fauna locale e il ricco patrimonio oleario in cui siamo immersi con i nostri oliveti dove ad ogni passo si incontra una pietra che sembra modellata appositamente perchè ci parli degli antichi abitanti di questa terra.

GLI ABBINAMENTI

Data la sua intensità e freschezza, il nostro l’olio è ideale per essere utilizzato a crudo, poiché è la modalità che permette di preservarne il profilo organolettico e per apprezzarne appieno le sue caratteristiche.
E’ perfetto su bruschette, insalate, carpacci o per esaltare zuppe e legumi. Ogni regione, con le sue specificità, offre abbinamenti gastronomici tradizionali.
Non preoccupatevi se non siete bravi in cucina, l’olio grazie al suo sapore fresco ed intenso riesce a esaltare i sapori anche del piatto più semplice.

Per non alterarne le caratteristiche, raccomandiamo sempre di conservare l’olio novello a riparo e protetto dall’aria, dalla luce e dalle variazioni di temperatura. A tal fine, è opportuno conservare l’olio EVO in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti di calore, chiudendo sempre la bottiglia dopo l’uso.

LA CUCINA LOCALE

Poichè il nostro amore è la campagna vogliamo suggerirti un piatto semplice ma gustosissimo e legato alle tradizioni contadine: L’Acquacotta.
L’acquacotta è una zuppa tradizionale composto principalmente da verdure e ingredienti di base che si coltivano nei nostri campi come la cipolla, l’aglio, l’olio di oliva della Tuscia, i pomodori, il peperoncino, abbinate ad uova e naturalmente al pecorino grattugiato. Se ami la bruschetta considera anche il pane raffermo. La ricetta può variare da famiglia a famiglia, un motivo in più per venirla a scoprire durante uno dei tuoi  viaggi nella nostra zona.