Flat Preloader Icon

Dino Abbo è un’azienda a conduzione familiare che possiede diverse proprietà nella regione di Imperia (per un totale di circa 9.000 alberi). Grazie a queste proprietà, la maggior parte dell’olio prodotto proviene da olive coltivate sui terreni della stessa azienda. La produzione avviene interamente presso il frantoio dell’azienda, seguendo un processo profondamente radicato nella tradizione e svolto nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore, garantendo un prodotto naturale e di alta qualità.

I PRODOTTI

Dal costante impegno nel garantire ai consumatori altissimi livelli di qualità, nascono i nostri prodotti si caratterizzano per la grande cura poste in tutte le fasi del processo di lavorazione, dalla produzione, alla trasformazione e al confezionamento.ccellenza.

IL TERRITORIO

Siamo nel piccolo e antico villaggio ligure di Lucinasco, nell’entroterra di Imperia, uno dei centri più importanti per la produzione dell’Olio Extra Vergine di Oliva Taggiasca, l’unica varietà di olive presente nella nostra regione.

GLI ABBINAMENTI

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva, con la sua dolcezza variabile combinata a una leggera nota piccante, è il condimento perfetto per piatti di pesce, sia di acqua dolce che di mare. Può essere utilizzato sia per la preparazione delle salse che versato direttamente sul piatto finito. È ideale per insalate leggere in quanto lascia spazio alle naturali sfumature dei sapori delle verdure. I paté, spalmati su fette di pane tostato o crostini, costituiscono già un antipasto veloce e saporito adatto a tutte le occasioni.

LA CUCINA LOCALE

Una delle ricette più tipiche dei nostri villaggi marini, con una storia molto antica poiché era già presente nella cucina locale sin dal 1300, è la Sardenaira. Una focaccia farcita con pomodori, sardine del nostro mare, olive taggiasche e aglio. La chiamiamo anche Pissalandrea per ricordare il nome illustre di Andrea Doria. Un altro piatto che rappresenta la nostra terra è la Panissa, una ricetta molto semplice e saporita fatta con farina di ceci e acqua. Una volta cotta, si lascia solidificare, quindi si taglia in piccole strisce da servire su fette di pane.