Flat Preloader Icon

Buemi Vini nasce per passione e ambizione, quella di Alfredo, che insieme alla sua famiglia porta avanti una tradizione ormai decennale. Siamo prima di tutto agricoltori, umili, che cercano di ottenere dalla terre i migliori frutti possibili, per poi trasformarli in ottimi vini.

La nostra famiglia fonda le origini nel sud Italia, un bel ponte tra la Sicilia di papà Carmelo e la Campania di mamma Maria. Il lavoro portò la coppia a spostarsi in Piemonte, dove rimasero fin da subito legati all’agricoltura e alla viticoltura. Passarono gli anni e Alfredo, il più giovane dei due figli, nel 2021 decise di trasformare la propria tradizione, da passatempo ad attività. Il risultato? Eccoci qui, a parlare con voi delle nostre storie, del nostro essere Canavesani, anche se non di origine; a trasmettere attraverso le parole, i gesti, le foto ed infine i vini il nostro progetto.

I PRODOTTI

Coltiviamo i nostri vigneti sulla collina della serra morenica d’Ivrea, a Piverone, all’interno di un areale vitivinicolo poco conosciuto, ma straordinario: quello del Canavese.

Abbiamo la fortuna di vivere e lavorare su un territorio ricco e generoso. Terreni vocati, esposizioni ideali e venti buoni dalle montagne ci permettono di allevare la vite nelle situazioni migliori.

Abbiamo un occhio di riguardo per la natura e cerchiamo sempre di utilizzare metodologie di produzione a basso impatto ambientale. Sia in vigna sia in cantina.

Coltiviamo uve da vitigni autoctoni, principalmente Erbaluce e Barbera.

I nostri vini hanno sentori e qualità tipici, che derivano dal terroir della zona, e noi puntiamo ad esaltarli il più possibile in modo da ottenere dei prodotti singolari e caratteristici.

IL TERRITORIO

Ci troviamo in una versione del Piemonte ormai prealpina nell’anfiteatro morenico della serra di Ivrea tra la Dora e il lago di Viverone. I nostri vigneti si inseriscono in una cornice di boschi e piccoli fiumi che si scorgono in fondo alle valli. Dalla natura alla città di Ivrea, che dobbiamo menzionare perchè sede dell’Olivetti, un’azienda che ha fatto la storia dell’Italia nel mondo di cui andiamo ancora orgogliosi. Se visiti i nostri territori avrai modo di scoprire anche numerosi borghi e paesini pittoreschi dove fermarsi a gustare i tanti tipi formaggi e i nostri vini della tradizione locale.

GLI ABBINAMENTI

Questi sono gli abbinamenti delle nostre etichette che ti consigliamo:

ASCESA
tutto pasto
carni bianche
e rosse non esageratamente strutturate
formaggi fino a 5 / 6 mesi di stagionatura
agnolotti e tagliatelle al ragù
risotto ai porcini
antipasti, affettati anche grassi tipo lardo

CAVAGLINA
tutto pasto
carne rossa anche mediamente strutturata
salumi
formaggi di media stagionatura
primi piatti con sughi di medio alta struttura
funghi tipo porcini

VERTICE
tute le preparazioni di carne strutturate (arrosti stufati brasati stracotti)
selvaggina
tartufi
formaggi di lunga stagionatura
primi decisamente strutturati.

LA CUCINA LOCALE

Una ricetta che non manca mai sulle nostre tavole, in particolare nei mesi invernali, è la “Bagna Cauda”.
La bagna cauda è una salsa calda a base di aglio, acciughe e olio extravergine d’oliva, servita tradizionalmente in una terrina posta al centro del tavolo. Le verdure di stagione, come carote, sedano, peperoni, cavolfiori e cardo, vengono immerse nella salsa e consumate dopo essere state inzuppate.
La preparazione della bagna cauda prevede la lenta cottura dell’aglio in olio d’oliva fino a renderlo morbido e aromatico, quindi si aggiungono le acciughe e si lasciano sciogliere completamente nella salsa. La consistenza finale dovrebbe essere cremosa ma non troppo densa. La bagna cauda è un piatto molto conviviale e gustoso, perfetto per condividere momenti in compagnia di amici e familiari. È un vero e proprio simbolo della cultura culinaria del Canavese e del Piemonte, che celebra l’autenticità e la ricchezza dei sapori locali.