La nostra azienda nasce nelle Murge, ad Altamura, nota come la “Leonessa di Puglia” per la sua storia di resistenza e il suo patrimonio culturale. Tra le viuzze medievali e le piazzette, la cattedrale romanico-pugliese domina il panorama, testimone di un passato glorioso. Altamura è anche famosa per il suo pane, un’opera d’arte gastronomica, citata persino da Orazio. Il pane, chiamato affettuosamente “u sckuanète”, non è solo cibo, ma un simbolo sociale che viene cotto nei forni pubblici da generazioni.
I PRODOTTI
La nostra filosofia si basa sull’amore per l’autenticità, la passione per la natura e il rispetto per la terra. Nei nostri processi di lavorazione rispettiamo le esigenze della natura e agiamo in armonia con i suoi cicli e ritmi. Sosteniamo le tradizioni e l’artigianalità, sfidando il progresso distruttivo delle tecniche chimiche e dell’industrializzazione. Dobbiamo tutto alla natura e lo dimostriamo nel rispetto con cui lavoriamo, proteggendo e prendendoci cura di ogni dettaglio, al fine di lasciare un retaggio alle generazioni future. Vogliamo che i nostri prodotti siano un’espressione autentica della terra e che restituiscano la vera essenza della natura.
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
I mustaccioli, dolce tipico natalizio, ha molte varianti regionali, tra cui quella pugliese, dove viene aggiunto del vin cotto per renderli ancora più morbidi. Tra le varianti regionali, c’è anche quella altamurana, dove oltre agli ingredienti classici e il vin cotto, viene aggiunto anche un goccio di Padre Peppe per restituire il gusto dolce e l’aroma intenso dell’elixir. I mustaccioli sono dei dolci tipici della tradizione che vengono solitamente sistemati in cestini e sacchetti da donare a familiari e amici.