Mi chiamo Salvatore e da sempre ho la passione per l’arte bianca, che ho iniziato ad esercitare sin da ragazzo lavorando nelle fornerie del mio paese: Santa Domenica Talao. Il desiderio di crescere professionalmente accompagnato dalla curiosità verso le tecniche produttive di altre regioni mi ha portato in Toscana e più precisamente in un crocevia di turismo ed arte quale è Siena.
Questa intensa esperienza mi ha spinto a tornare nella mia terra per creare un prodotto che sublimasse le tante culture dell’ambiente mediterraneo. Da un piccolo laboratorio iniziale, realizzato grazie alle persone che hanno creduto in me, io ho iniziato quelle sperimentazioni sui grani antichi, sulle farine e sugli impasti da cui è nato il Pane Mattrasau.
I PRODOTTI
Mattrasau è un pane secco a lunga conservazione. La lievitazione naturale e la sua fragranza permettono un utilizzo versatile che spazia dal dolce al salato. Usato come base per insalate e zuppe, è uno snack , un sostitutivo del pane comune adatto a tutti i pasti e a ogni tipo di consumatore, dai più piccini ai più grandi data la sua genuinità e alta digeribilità. Adatto a palati semplici ma anche più ricercati, il pane mattrasau unisce tradizione e ricerca nel suo sapore e nella sua lavorazione. Il pane mattrasau non contiene oli o grassi. Il pane mattrasau è completamente artigianale e ottenuto da fasi di lavorazione e procedure certificate. L’azienda è certificata ISO 9001:2015 e sostiene un percorso di crescita e miglioramento costante in un’ottica di qualità.
IL TERRITORIO
Il nostro piccolo paese, Santa Domenica Talao, fatto di tante case in pietra testimoni di una storia millenaria è in una splendida posizione divisa tra le montagne che si ergono ad est e il mare ad ovest della Riviera dei cedri. Pochi minuti di percorso ci separano dalle bianche spiagge tipiche del mare della Calabria. Per chi ama la montagna siamo circondati da parchi naturali e il fiume Lao che dà il nome al paese offre la possibilità di vivere le emozioni della discesa in canoa. Come non può mancare una visita ad una delle bellezze del nostro territorio e di tutta la Calabria: L’Arcomagno di San Nicola Arcella, una arcata naturale creata dai venti e dal mare che nasconde, come uno scrigno, una spiaggetta chiamata la Grotta d’u Saracino. Tutte escursioni che meritano una piacevole sosta gustando le nostre specialità locali fatte di salumi, formaggi di piccoli produttori e naturalmente il pesce di Calabria.
GLI ABBINAMENTI
Gli abbinamenti che ti suggeriamo utilizzando il Pane Mattrasau come sostituto del pane sono diversi e tutti gustosi.
Pane Mattrasau Classico.
Ideale per abbinamenti con zuppe di verdure e insalate fresche di stagione.
Pane Mattrasau al mais.
Lo consigliamo per pasti veloci in abbinamento con i sapori mediterranei come olive e alici del nostri mari.
Pane Mattrasau al farro.
Con il suo sapore delicato è ideale come antipasto ben cosparso di Olio toscano, foglie di origano, e una fettina di prosciutto di Cinta Senese.
Pane Mattrasau alla Curcuma.
Lasciati ispirare dal suo colore giallo ocra per creare un abbinamento dai colori sgargianti con i pomodorini, foglie di insalata verde, il tutto stemperato dal bianco di pezzettoni di mozzarella.
LA CUCINA LOCALE
Hai mai sentito parlare dei Gnuocculu?
E’ un primo tipico del nostro paese che richiede una certa preparazione ma il tutto per ottenere un piatto che rappresenta in modo mirabile la nostra cucina impregnata di tradizione di cui ti lasciamo la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
500 g di semola di grano duro
Acqua quanto basta
Attrezzature
1 canna essiccata dal diametro di 3 centimetri per 30 cm di lunghezza
1 pettine del telaio millerighe
Preparazione
Impastare la farina versando l’acqua finché risulta omogenea è si stacca dalle mani facilmente
Far riposare per 30 minuti
A questo punto ricavare dei piccoli tozzatti ed allungarli sulla spianatoia arrotolare alla canna e poi passare delicatamente sul millerighe.
Per il condimento
500 g di passata di pomodoro
10 cl di olio evo
1 manciata di basilico
2 peperoncino diavolicchio Diamante
100 g di pecorino calabrese
Preparazione
Portare a cottura la salsa di pomodoro aggiungere il peperoncino una volta cotta la pasta amalgamare e finire con il pecorino.