Flat Preloader Icon

Nocciolar nasce dalla storia di una famiglia che da generazioni ha una passione speciale per le nocciole.
E’ un frutto delle nostre terre che trasformiamo con cura e maestria in autentiche prelibatezze. Noi abbiamo sede a Montà e, circondati dai nostri noccioleti, operiamo in un laboratorio che unisce l’innovazione più avanzata alla tradizione più autentica. La nostra missione è semplice ma ambiziosa: offrire ai bongustai un’esperienza gustativa impeccabile, che rifletta la qualità di ogni singolo passaggio del nostro processo produttivo, dal campo alla tavola. Ci impegniamo a garantire la massima trasparenza e autenticità dei nostri prodotti, certificati biologici per offrire non solo un sapore straordinario, ma anche una scelta sostenibile. Siete pronti a scoprire il gusto autentico e la qualità senza compromessi di Nocciolar?

I PRODOTTI

Ti proponiamo le nocciole del Piemonte in tutte le sue possibili declinazioni, dal frutto alla lavorazione salata e dal dolce ad una selezione frutto dell’innovazione e della ricerca di nuove esperienze gustative. Le proposte che abbiamo chiamato “Classiche” rappresentano la nocciola nei sui vari utilizzi come il frutto tostato, la farina di nocciole, i vari tipi di creme, i Dragées.
La linea “Salato” si presenta come una esplosione di sapori dati dalla paprika e dalla curcuma. Con gli “Speciali” siamo andati in esplorazione nel nostro mondo del Roero alla ricerca di ricette e confezioni innovative per i palati più esigenti: dalla pasta al torrone di nocciole. Naturalmente non ci siamo dimenticati degli amanti della pasticceria dolce e secca che inizia dalle torte per arrivare ai biscotti alla crema, prodotti nati per esaltare il gusto della nocciola abbinandola ad ingredienti ad elevata qualità.

IL TERRITORIO

Noi montaliani siamo situati nella parte più a nord del Roero e circondati da un paesaggio estremamente pittoresco plasmato in parte dalla natura con i suoi boschi, in parte dalle attività dell’uomo con i vigneti dei famosi vini Roero e Roero Arnais.
Dal centro della nostra cittadina Montà, dall’evidente fascino medioevale si irradiano strade, costeggiate da fattorie agricole, che portano a piccoli borghi o, per la gioia degli amanti della storia, a residenze castelli prestigiosi, come il castello di Guarene e il castello di Montone. Non dimenticare che la nostra è anche terra di tartufi che trovano il loro clima ideale per crescere nel sottosco delle colline del Roero, un’occasione in più per conoscere la nostra terra durante i tuoi viaggi.

GLI ABBINAMENTI

Con le nocciole del Piemonte si può sprigionare tutta la propria creatività in cucina, grazie alla loro caratteristica di abbinarsi a molteplici altri alimenti. Te ne ricordiamo alcuni.
Il primo abbinamento, quasi istintivo, è con il Cioccolato:Le nocciole tritate o intere possono essere incorporate nel cioccolato fondente o al latte per creare praline, barrette di cioccolato o tartufi al cioccolato e nocciole.
Molto intriganti sono gli abbinamenti con i formaggi, in particolare quelli da sapore dolce e cremoso, come il taleggio, il Gorgonzola, ma anche con quelli più stagionati come il Parmigiano Reggiano e il pecorino toscano. L’ abbinamento con la pasta e il risotti è una continua sfida a creare nuove ricette dove le nocciole si posso aggiungere finemente tritate, intere e facente parte di pesti precedentente preparati.

LA CUCINA LOCALE

Un nostro piatto tipico di Montà, è la “Cipolla ripiena al forno”. Un piatto delizioso e sostanzioso che riflette l’uso dei prodotti qui del posto e, in generale, la tradizione culinaria della regione. Le cipolle sono un ortaggio ampiamente coltivato da noi Piemonte.
La ricetta prevede che vengono svuotate e riempite con un ripieno saporito a base di carne tritata (solitamente carne di maiale), pane raffermo, uova, formaggio grattugiato (come il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano), prezzemolo, aglio e spezie come pepe nero e noce moscata. Il tutto viene amalgamato fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta preparate le cipolle e il ripieno, le cipolle vengono sistemate in una teglia da forno e ricoperte con una salsa di pomodoro leggera. Possono essere anche aggiunte delle fette di pancetta o prosciutto crudo sopra le cipolle per aggiungere ulteriore sapore e tenerezza.nfine, le cipolle ripiene vengono infornate fino a quando sono ben cotte e la superficie è dorata e croccante.