Flat Preloader Icon

Nasciamo nel 2012 con la voglia e la curiosità di addentrarci nel fitto e lontano bosco del “ paese  della birra artigianale”, a guidarci nel nostro viaggio, un omone alto alto di nome Thomas Bereiter, che d’ora in poi chiameremo Thomas B. Fu proprio Thomas B. Ad avviarci alla misteriosa arte brassicola, la scelta dei malti, gli ammostamenti, le luppolature e soprattutto le fermentazioni, per realizzare fantastiche alchimie.

I PRODOTTI

SANTACHIARA
Noi Perugini cercavamo un nome per questa bionda Ale e giocando come se fossimo al banco di un vecchio saloon western siamo arrivati al nome apparentemente poco originale di Santachiara per poi scoprire che la patrona di Montefalco ( sede del Birrificio ) è proprio Santachiara detta “dal cuore”. Una Pale Ale dal corpo robusto, fresca con note maltate, acidità contenuta e finale luppolato.
SANPIETRO
Questo nome Sanpietro, le sue chiavi, sono un premio a tutti i viandanti che andando per i nostri borghi li fanno rivivere in tutto il loro splendore, riscoprendo le loro arti e antichi mestieri. Una birra in stile Ale, mono-luppolata Citra, con un accento di bergamotto a consolidare la freschezza agrumata. Sono netti infatti, i richiami di agrumi, al palato leggera e rinfrescante.

IL TERRITORIO

La nostra cittadina viene chiamata “ringhiera dell’Umbria” perchè sorge su un colle che ci permette di avere una visione spettacolare sulle circostanti valli del Clitunno. Un paesaggio combinato di vigneti e oliveti in perfetta armonia tra di loro, la cui parte enologica è ben rappresentata dalla “Strada del Sagrantino” un itinerario che ti porta a conoscere i produttori del famoso vino delle nostre terre. Cultura enogastronomia ed arte si ritrovano insieme nelle vie di Montefalco che offrono la possibilità di visitare dei capolavori di architettura come la Chiesa di S. Francesco.

GLI ABBINAMENTI

Gli innumerevoli stili delle nostre birre fanno si di trovare il sicuro accompagnamento ai tanti piatti tipici della nostra regione, come gli insaccati tipici della norcineria o la carne dei tanti allevamenti nostrani o i legumi tanto apprezzati e da sempre base fondamentale dell’alimentazione regionale umbra.

LA CUCINA LOCALE

La carne alla brace è da sempre uno dei piatti tipici di gran lunga più apprezzati sulle tavole di case e ristoranti Umbri, con le carni sia di Ovino sia di Maiale e naturalmente quella di Bovino e le nostre birre Santachiara, Alzabove e Santommaso ne sono le degne compagne.