Flat Preloader Icon
La magia dei Biscotti Bizantini nasce a pochi passi dal mare, a Ravenna.
Terra di transizione ed interscambio di valori umani, artistici e culturali, di stili e tradizioni di molteplici culture che a Ravenna vengono rappresentate con magnificenza. Una terra da una profonda vocazione letterale e culinaria. In questo contesto il nonno Umberto, al termine di una lunga carriera da professore decide di ritirarsi in una piccola libreria a Marina di Ravenna. Spesso in compagnia della moglie appassionata di cucina, la nonna Franca, ritrova all’interno di un libro di cucina la ricetta da cui nasce la magia dei Biscotti Bizantini. La signora Franca per quasi 50 anni ha allietato figli, nipoti e amici con il delicato profumo di questi biscotti appena sfornati. Ora il testimone è passato a noi, entrambi appassionati di cucina, Lorenzo e Jacopo che nel 2010 abbiamo riconosciuto nelle nostre origini la possibilità di metterci in gioco cominciando a produrre questa ricetta di famiglia e farla conoscere ed apprezzare ad un pubblico più ampio.
Consapevoli del valore gastronomico della nostra ricetta cerchiamo continuamente di migliorarci e di poter offrire una linea di eccellenza di prodotti artigianali. Nel corso di questi anni di lavoro, partendo da un segreto di famiglia, siamo riusciti a mettere a punto varianti di gusto sia dolci che salate, genuine e gustose e che non contengono ingredienti di origine animale, proprio come la ricetta della nonna. 

I PRODOTTI

Da un patrimonio comune della storia d’Italia abbiamo preso spunto per celebrare la ricetta della nonna Franca chiamando la gamma dei nostri prodotti da forno “Biscotti Bizantini”. In particolare, vista la forma, l’elevata componente artigianale e la preziosità dei nostri biscotti così sottili il riferimento ancora più forte è quello delle “Tessere di Ravenna”. L’arte musiva bizantina è il nostro riferimento per comporre la gamma di biscotti che include i salati al gusto di mandorle e semi di zucca per passare ai dolci all’uvetta (quelli originali della nonna Franca), all’arancia ed infine al caffè. Ogni biscotto si addice ad un momento specifico della giornata ma vista la sua unicità si presta ad interpretazioni originali. La nostra gamma è disponibile in diverse confezioni a partire dai sacchetti da 50 grammi fino ai prestigiosi cofanetti regalo da gustare sia da soli che con la giusta compagnia.

IL TERRITORIO

Ravenna è situata in una posizione invidiabile in quanto gode dei vantaggi di essere attorniata dal verde di una campagna costellata di parchi naturali e ambienti agricoli, da cui provengono molti dei prodotti naturali che arrivano sulle nostre tavole. Oltre alla campagna possiamo affacciarci sulle ampie spiagge del mare Adriatico e con un viaggio di pochi minuti respirare il profumo speciale delle saline di Cervia. Anche quando si visitano le frequentatissime gemme del nostro patrimonio artistico come S. Apollinare in Classe e la Basilica di S. Vitale si percepisce un senso di quiete e serenità, ideale per un soggiorno ricco di occasioni di carattere storico, naturalistico e ovviamente culinario.

GLI ABBINAMENTI

Per gli abbinamenti ti proponiamo la “Giornata bizantina”. La versatilità gastronomica dei nostri biscotti li rende adatti a diversi momenti della giornata.

Partiamo quindi da un buon caffè del mattino, rigorosamente fatto con la Moka, da abbinare ai nostri biscotti sempre al caffè per un “gioco delle parti” gustativo.
Per affrontare i momenti più impegnativi della giornata per tutti è d’obbligo concedersi una piccola pausa con i bizantini all’arancia. A fine pasto altrimenti a tavola con un vino dolce o passito come l’Albana non possono mancare i bizantini all’uvetta ottimi da soli oppure abbinati con nba crema allo zabaione una crema spalmabile alla cioccolata oppure una marmellata di frutta. Per la sera, prima della cena, consigliamo i biscotti salati ai semi di zucca, abbinati ad una buona birra artigianale, un buon calice di bianco oppure un tagliere di formaggi e affettati. Alternativamente si possono abbinare i biscotti alle mandorle salate ad un’insalatona oppure come accompagnamento alle portate principali come snack genuino.

LA CUCINA LOCALE

La cucina del nostro territorio è molto varia e ricca di primi piatti di pasta sfoglia ripiena sia di carne che di verdure. La ricetta che accomuna tutti i romagnoli ed i turisti, per la sua semplicità che permette di gustarla nei numerosi chioschi della provincia è la nostra “Pieda” (con il nome dialettale) . La sua caratteristica è di essere di pane non lievitato con la sua forma tipica sottile. Dal consumo popolare di prodotto che richiedeva solo acqua, farina e sale, nel tempo si è arricchita di tante versioni con sopra salumi, formaggi, funghi ed ogni tipo di salsa. Anche i dolci al cucchiaio sono sempre una garanzia come ad esempio la crema zabaione dove poter immergere le nostre tessere bizantine.