Flat Preloader Icon

Mi chiamo Angelo e dalla mia azienda agricola nel 2003 è nata Colti e cotti per trasformare in attività conserviera i nostri prodotti della terra in particolare dei sughi e del pomodori. La scelta, già evocata nel nome che abbiamo scelto, è stata di mantenerci saldi a tre principi: genuinità, creatività e tecnologia. Le colture sono tutte rigorosamente biologiche, modalità di cottura sottovuoto, condizione mantenuta anche preliminarmente, durante la lavorazione, evitando processi di ossidazione per mantenere al massimo i colori, l’intensità dei profumi e dei sapori, il valore dei complessi vitaminici e nutrizionali di frutta e verdura appena colti.

I PRODOTTI

Le nostre confetture nascono dal desiderio di preservare il meglio della natura e conservarlo sotto vetro. Con questo spirito da anni creiamo prodotti di alta qualità partendo da materie prime buone per natura, senza ricorrere all’uso di facili espedienti come addensanti, coloranti o conservanti artificiali.
La frutta e la verdura con cui realizziamo i nostri prodotti sono scelte attentamente: ogni terra ha la propria vocazione, per questo per ogni tipo di frutta o verdura privilegiamo aziende locali o eccellenze regionali italiane. La nostra scelta spazia dalle confetture di frutta stagionale ideali per le tue colazioni ai nettari di frutta per toglierti la sete in modo vitaminico e salutare alle marmellate di agrumi ed infine agli sciroppi di frutta ideali per scatenare la tua creatività in cucina.

IL TERRITORIO

Noi perugini siamo immersi nella genesi della storia d’italia che parte dagli etruschi e arriva ai romani e ancora avanti sino al medioevo e poi al Rinascimento. Lo siamo culturalmente grazie alle tante testimonianze architettoniche presenti sul territorio come le mura che circondano ancora ora la città e lo siamo geograficamente con il fiume Tevere che ci attraversa prima di arrivare alla città Eterna. Il nostro è un territorio vivace dal punto di vista dell’agricoltura con la presenza di innumerevoli oliveti e vigneti posti sulle colline che cirondandano la città e che offre appuntamenti culturali e gastronomici importanti come Umbria Jazz Festival e la Festa del cioccolato che attira migliaia di appassionati ogni anno.

GLI ABBINAMENTI

Un abbinamento va prima immaginato, poi studiato, infine assaporato possibilmente in buona compagnia! Le nostre confetture, le marmellate e i mieli sono l’alimento complementare perfetto per i formaggi, che sono privi di zuccheri. L’abbinamento è un delicato e divertente gioco di equilibrio: in linea di massima i formaggi dolci si sposano a confetture e marmellate dal carattere deciso, mentre gli stagionati danno il meglio di sé con i mieli, e con confetture e marmellate più morbide. Le regole del gioco sono molte e complesse, il principio di fondo è però soltanto uno: creare una nuova armonia per il palato.

LA CUCINA LOCALE

Non sei ancora stato a Perugia? Ricordati quando verrai nella nostra città di gustarti una “Torta al testo”. E’ il nostro piatto più tipico, semplice ma gustoso e profondamente radicato nella tradizione culinaria umbra. La Torta al Testo è una focaccia piatta e rotonda, preparata con ingredienti semplici come farina, acqua, sale e lievito, e cotta su una piastra di ghisa chiamata “testo”. Da questa piastra deriva il nome del piatto. La torta ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Le sue origini pare risalgano all’ epoca romana e da allora non ha mai perso la sua popolarità di piatto popolare sempre presente alle feste locali e sulle tavole di noi perugini. La preparazione tradizionale prevede l’impasto degli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. L’impasto viene poi steso e cotto sul testo ben caldo, girato una volta per cuocere entrambi i lati uniformemente. Noi amiamo particolarmente la sua capacità di essere un piatto versatile, adatto sia come spuntino che come piatto principale.