Mi chiamo Angelo e dalla mia azienda agricola nel 2003 è nata Colti e cotti per trasformare in attività conserviera i nostri prodotti della terra in particolare dei sughi e del pomodori. La scelta, già evocata nel nome che abbiamo scelto, è stata di mantenerci saldi a tre principi: genuinità, creatività e tecnologia. Le colture sono tutte rigorosamente biologiche, modalità di cottura sottovuoto, condizione mantenuta anche preliminarmente, durante la lavorazione, evitando processi di ossidazione per mantenere al massimo i colori, l’intensità dei profumi e dei sapori, il valore dei complessi vitaminici e nutrizionali di frutta e verdura appena colti.
I PRODOTTI
Le nostre confetture nascono dal desiderio di preservare il meglio della natura e conservarlo sotto vetro. Con questo spirito da anni creiamo prodotti di alta qualità partendo da materie prime buone per natura, senza ricorrere all’uso di facili espedienti come addensanti, coloranti o conservanti artificiali.
La frutta e la verdura con cui realizziamo i nostri prodotti sono scelte attentamente: ogni terra ha la propria vocazione, per questo per ogni tipo di frutta o verdura privilegiamo aziende locali o eccellenze regionali italiane. La nostra scelta spazia dalle confetture di frutta stagionale ideali per le tue colazioni ai nettari di frutta per toglierti la sete in modo vitaminico e salutare alle marmellate di agrumi ed infine agli sciroppi di frutta ideali per scatenare la tua creatività in cucina.
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
Non sei ancora stato a Perugia? Ricordati quando verrai nella nostra città di gustarti una “Torta al testo”. E’ il nostro piatto più tipico, semplice ma gustoso e profondamente radicato nella tradizione culinaria umbra. La Torta al Testo è una focaccia piatta e rotonda, preparata con ingredienti semplici come farina, acqua, sale e lievito, e cotta su una piastra di ghisa chiamata “testo”. Da questa piastra deriva il nome del piatto. La torta ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Le sue origini pare risalgano all’ epoca romana e da allora non ha mai perso la sua popolarità di piatto popolare sempre presente alle feste locali e sulle tavole di noi perugini. La preparazione tradizionale prevede l’impasto degli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. L’impasto viene poi steso e cotto sul testo ben caldo, girato una volta per cuocere entrambi i lati uniformemente. Noi amiamo particolarmente la sua capacità di essere un piatto versatile, adatto sia come spuntino che come piatto principale.