L’Azienda Agraria Biologica Conca d’Oro è tramandata da padre in figlio da quattro generazioni.
Dal 1985 l’Azienda Conca d’Oro ha incrementato la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico ampliando la coltivazione degli Ulivi con oltre 13.000 piante delle varietà: Leccino, Pendolino, Frantoio e Oliva Tenera Ascolana. Dall’insieme di queste varietà di olive si ottiene un Olio Tipico della Provincia Picena indispensabile nella sana cucina mediterranea.
L’Azienda, sita sulle colline dell’entroterra Piceno ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, è esposta a sud-est; questa particolare giacitura è ideale per la coltivazione dell’ulivo poiché favorisce una lenta maturazione dei frutti e conferisce all’Olio estratto particolari proprietà organolettiche quali delicatezza, profumo e sapore.
I PRODOTTI
L’Olio Extravergine di Oliva, certificato Biologico, “Conca d’Oro” ha caratteristiche particolari perché la raccolta delle Olive avviene in condizioni ottimali di maturazione e vengono tempestivamente frante entro otto ore. La lenta frantumazione delle olive avviene a temperatura ambiente, con macine in pietra che non alterano le caratteristiche organolettiche dell’Olio. L’Olio prodotto viene depositato in appositi contenitori inossidabili affinché maturi, naturalmente, la limpidezza e le caratteristiche organolettiche tipiche di questo prodotto, mantenendole fino al momento dell’imbottigliamento.
Si ottiene così questo Olio integrale, importante per la nostra alimentazione così come la natura crea, puro, per la cui coltivazione non vengono utilizzati pesticidi o concimi chimici. In virtù della presenza equilibrata di tre varietà di Olivo quali Leccino, Pendolino, Frantoio, l’Olio Extravergine di Oliva Biologico “Conca d’Oro” è indicato per ogni tipo di pietanza e ben rappresenta la denominazione di Olio tipico Piceno.
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
Il piatto più tipico delle nostre parti è sicuramente “l’oliva all’ascolana”. Una ricetta che dovete assolutamente gustare se venite in visita da noi. Si tratta di olive verdi denocciolate, farcite con una miscela di carne macinata, formaggio, uova e spezie, quindi impanate e fritte. Questo piatto è rinomato in tutta Italia e oltre, e spesso viene servito come antipasto o spuntino. È un’icona della cucina delle Marche e del Piceno in particolare.