Mi chiamo Cristiana Sartori e sono una coltivatrice biologica della Lomellina dal 1998. L’azienda agricola “DiCristiana” è il mio impegno quotidiano verso un pianeta sostenibile. Coltivo riso Carnaroli e le colture in rotazione al riso, come soia, pisello proteico, avena, girasole, farro oltre al miglio, l’antico “panicum” che ha dato origine alla panizze della tradizione, minestre popolari dalle quali si è evoluto lo storico risotto italiano. I valori sono gli stessi che ho ereditato dalla mia bisnonna Delfina: coraggio, creatività e innovazione, il sottotitolo dato al mio libro “Donne, riso, impresa (Mind Edizioni 2018). Il mio autentico impegno è quello di valorizzare anche il più piccolo campo come quello di un solo ettaro dove è nato il Cru n°6 attraverso la valorizzazione del microbiota, che è quell’essenza dell’invisibile espressione naturale del terroir di ogni singolo chicco.
I PRODOTTI
Il mio riso biologico e i miei risotti nascono dalle mie passioni: il territorio, la cucina e gli sport. Quando si ritorna dall’ allenamento, cosa c’è di più semplice e sano di un risotto fumante che cuoce da solo, senza essere rimestato nel tempo di una doccia? La campagna è la mia vita e le rive inerbite e fiorite degli argini dei campi esprimono al meglio la biodiversità della natura, come nella tradizione contadina, dove le erbe spontanee erano
abitualmente utilizzate.
Da qui è nata la linea dei pronti&semplici:
Risotto ai petali di Rosa Rugosa.
Risotto all’ortica.
Risotto alle zucchine Trombetta in Fiore.
IL TERRITORIO
Noi abitanti della Lomellina e della provincia di Pavia apparteniamo alla pianura Padana, una delle pianure più estese d’Europa. Pavia, come produzione, è la prima provincia risicola d’Italia e dove sorge la sede del Centro Ricerche dell’Ente nazionale Risi. Sono trascorsi due millenni da quando le prime organizzazioni di coltivatori agricoli hanno iniziato a sfruttare la fertilità delle nostre terre. Ma si deve ai monaci Cistercensi una precisa organizzazione del territorio basato sulle risorse idriche dei fiumi e delle fonti naturali. Una traccia storica imponente ancora oggi data dalle tante abbazie presenti, tra cui la maestosa Certosa di Pavia. Per gli amanti della natura suggeriamo di trascorrere una giornata al Parco del Ticino, una riserva naturale dove è possibile osservare una variegata fauna selvatica locale.