Flat Preloader Icon

Il nostro marchio ha radici profonde, nate oltre trent’anni fa dalla passione di Federico Santamaria, il fondatore, per la natura incontaminata, i frutti spontanei del bosco e la cucina autentica, capace di raccontare storie e di celebrare il legame con il territorio.

Il negozio sorge nel cuore del nostro villaggio, proprio nella piazza principale, a pochi passi dal laboratorio artigianale, nascosto tra i suggestivi “caruggi” del centro storico. Varcando la soglia, verrete avvolti dai profumi intensi dei funghi secchi e, durante la stagione, da quelli freschi appena raccolti, oltre al delicato aroma dei piccoli frutti selvatici come mirtilli e lamponi. Al centro dello spazio, un’antica isola ricavata da un vecchio mobile per le farine espone grandi vasi di funghi porcini: un vero spettacolo per la vista e una gioia per il palato.

 

I PRODOTTI

Nel nostro laboratorio artigianale produciamo una linea confezionata di funghi secchi e sott’olio, creme, sughi, confetture, castagne e una selezione di antipasti e contorni. Ogni ricetta trae ispirazione dalla tradizione, rivisitata per esaltare al meglio gli ingredienti. Ogni lavorazione è interamente manuale: dalla scelta accurata degli ingredienti fino alla preparazione e al confezionamento. Le cotture avvengono per lo più a bassa temperatura, per rispettare e preservare le qualità della materia prima.
Lavoriamo i funghi porcini subito dopo la raccolta e volta essiccati li selezioniamo e li suddividiamo, come da normativa, nelle tre principali categorie: “Extra”, “Speciale” e “Commerciale”.

IL TERRITORIO

.Noi produciamo e viviamo a Calizzano, un affascinante borgo montano situato nella Val Bormida, in provincia di Savona, nel cuore della Liguria, immersi in un paesaggio rigoglioso di boschi di faggi, castagni e abeti.
Uno dei tesori naturali di Calizzano sono le acque sorgive, conosciute per la purezza e l’elevata qualità. Proprio per questa ragione, qui si trova uno stabilimento che imbottiglia acqua minerale, valorizzando una delle risorse più preziose del territorio. Ogni autunno si tiene la “Sagra del Fungo” che attira tanti visitatori che possono gustare i prodotti locali e vivere un’esperienza autentica della cucina ligure di montagna. Non ci facciamo mancare anche un interessante patrimonio architettonico, con edifici storici come la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo e il Santuario della Madonna delle Grazie, immersi nel verde.

GLI ABBINAMENTI

Vuoi provare i nostri prodotti?
Ecco una piccola scelta di abbinamenti che ti consigliamo.
I Galletti hanno un gusto dolce, dal retro sapore di prugna e adatti per carni consistenti.
I Cicalotti sono considerati tra i migliori per le carni bianche, il gusto dolce dal sapore di farina e la croccantezza.
Salse e Creme.
Realizzate con ingredienti naturali, senza l’uso di conservanti, coloranti o additivi utilizzando solo olio extra vergine di oliva 100% italiano. Perfette negli antipasti o per un tocco speciale in cucina, portano sulla tavola la genuinità di ingredienti scelti con cura e il gusto delizioso delle nostre ricette.

LA CUCINA LOCALE

Il castagnaccio è un dolce rustico, dal sapore antico, che nasce dall’anima dei boschi che abbracciano Calizzano. Lo prepariamo con farina di castagne, uvetta, pinoli con l’aggiunta di rosmarino profumato e leggermente pungente che aggiunge una freschezza inaspettata, quasi a evocare i sentori dei boschi umidi dopo la pioggia.
Lo cuociamo sino a formare una leggera crosticina e sottili crepe in superficie, come la corteccia di un vecchio castagno e farlo diventare è una delizia visiva e olfattiva ancora prima che gustativa. Una volta preparato lo serviamo in tavola caldo e talvolta lo accompagniamo con una crema di ricotta o un filo di miele così da fargli sprigionare una fragranza che riporta al cuore delle tradizioni liguri e invita a un momento di quiete, come un assaggio della nostra terra stessa, ricca, generosa e immutabile.