Flat Preloader Icon

Il progetto Gentile Brusasca nasce in un ambito familiare e si è da subito sviluppato con un obiettivo chiaro: non deve rimanere un’impresa a carattere locale ma affrontare tutti i problemi nella modalità più ampia e concreta possibile. Per questa ragione, la sostenibilità è uno degli argomenti da subito affrontati e che rimane costante ad ogni passo in avanti non solo per noi, ma anche per agricoltori e rivenditori con cui collaboriamo.

Sostenibilità per noi ha un chiaro risvolto nell’agricoltura: abbiamo deciso di coltivare i nostri terreni con pratiche biologiche, aiutando il terreno con inerbimenti perenni e semine di specie che possano concorrere non solo a mantenere sane le piante ma anche le numerosissime forme di vita che provvedono ad un suolo sano e in equilibrio.

I PRODOTTI

Coltiviamo la Nocciola Tonda gentile Trilobata del Piemonte in un territorio che si caratterizza per le dolci colline che non raggiungono mai altezze superiori ai 400 metri, nella parte della provincia di Alessandria dei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato. Il territorio rappresenta una commistione tra il paesaggio collinare e la pianura che si caratterizzano, principalmente per la coltivazione vitivinicola e della nocciola Tonda Gentile Trilobata. Non tutti i terreni dell’Azienda sono stati destinati alla coltivazione ma abbiamo voluto mantenere alcuni suoli come corridoi naturali per le specie selvatiche.
Queste porzioni di terreno sono un prezioso aiuto per la lotta integrata e per il mantenimento di una grande biodiversità, che rappresenta sempre una valore aggiunto.

IL TERRITORIO

Il territorio di Casale Monferrato è caratterizzato da vigneti, dolci colline e piccoli borghi medievali, che lo rendono una destinazione ideale per gli amanti della natura e della storia. La regione è rinomata anche per la sua cucina tradizionale, che comprende specialità come i salumi, i formaggi e i dolci tipici del Piemonte. Per una vostra visita suggeriamo di andare alla ricerca degli Infernot, piccole grotte artificiali scavate nella pietra arenaria dai viticultori locali che gli permettono di ottenere una perfetta conservazione dei propri vini.

GLI ABBINAMENTI

Gli abbinamenti che si possono ottenere con le nostre nocciole spaziano dal cioccolato sia fondente che al latte che possono essere arricchiti con dei piccoli pezzi di nocciole, ai formaggi dal sapore delicato come il fresco di capra o la Robiola.
Se amate le insalate non c’è nulla di meglio che aggiungervi la croccantezza delle nocciole tritate fini o intere a vostra scelta e in particolare con gli spinaci. Il pesto di nocciole può essere una piacevole sorpresa da utilizzare al posto del tradizionale pesto di pinoli, realizzato con il basilico fresco, l’olio d’oliva e naturalmente il formaggio.
I nostri dolci classici come torte, crotate e biscotti sono un abbinamento perfetto per le nocciole sia tritate che in crema spalmabile.

LA CUCINA LOCALE

Il Riso alla Monferrina è più di un semplice piatto: è un viaggio nel tempo, un racconto di tradizioni e di amore per la terra. È il simbolo di una cucina genuina, che celebra l’incontro tra l’uomo e la natura, tra il lavoro dei campi e la convivialità della tavola.
Dopo una paziente lavorazione della salsiccia monterrina cucinata con cipolla, sedano e carota nella teglia con il burro fuso si aggiunge il riso leggermente tostato così da esaltarne anche le minime sfumature. Il secondo passaggio è nel brodo vegetale che, con una lenta cottura lo porta ad assorbire tutti i sapori. Vi consigliamo di preparate sulla tavola anche la grattugia per una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano.