Flat Preloader Icon

La mia azienda agricola, Manià, è una piccola realtà familiare che ho l’onore di guidare insieme al prezioso supporto dei miei cari. Negli ultimi vent’anni, ho avuto la fortuna di crescere accanto a mio nonno Mirko, che con le sue mani esperte ha trasformato questi terreni, valorizzando il territorio e curando con amore i suoi frutteti e vigneti. Sin da bambino, lo seguivo lungo i filari, imparando da lui l’amore per la terra, il rispetto per le origini e la dedizione verso l’azienda e i vigneti.

Con il tempo, ho voluto dare forma a un sogno che custodivo nel cuore: esaltare la pluralità delle nostre uve e le caratteristiche uniche dei terreni del Collio. Così, nel 2018, ho prodotto la mia prima bottiglia di vino, un traguardo che rappresenta non solo il frutto del mio impegno, ma anche un omaggio alla passione che mio nonno mi ha trasmesso.

I PRODOTTI

Sono felice di presentarti la nostra “collana” di perle enologiche del Collio, frutto di un lavoro accurato di selezione delle nostre uve.
Ribolla Gialla
Vino autoctono dal colore giallo intenso. Al naso offre sentori agrumati, fiori bianchi di acacia e una fresca nota balsamica di menta. Al palato spiccano la vivace acidità e una piacevole persistenza salina.
Sauvignon
Di un giallo brillante, si distingue per aromi balsamici di menta, foglia di pomodoro e rosmarino, influenzati dal clima fresco del vigneto vicino al bosco. Freschezza, acidità ed eleganza lo rendono equilibrato e complesso.
Pinot Grigio Manià
Dal giallo intenso, sprigiona al naso profumi di frutta secca. Al palato è fresco e ben bilanciato, con l’inconfondibile morbidezza donata dalla “ponka”, il terreno tipico del Collio.
Merlot
Rosso rubino profondo, prodotto da uve vendemmiate tardivamente. Raffinato in parte in rovere francese, offre intensi aromi di frutti rossi, ciliegie e fragoline. In bocca è morbido e vellutato, con tannini ben strutturati e un’ottima corposità.

IL TERRITORIO

Il nostro paese, San Floriano del Collio, è piccolo gioiello urbano incastonato tra le dolci colline del Collio Friulano nella provincia di Gorizia al confine con la Slovenia e noto per i suoi deliziosi panorami costellati di filari di vigneti che si alternano a boschi e prati disegnando un paesaggio armonioso e senza tempo. Il borgo conserva un’atmosfera autentica, dove passato e presente convivono armoniosamente. Il suolo di San Floriano è unico e prezioso, caratterizzato dalla famosa “ponka”, una composizione di marne e arenarie che regala ai vini mineralità, struttura e un’impronta inconfondibile. San Floriano del Collio è sinonimo di vini d’eccellenza, in particolare bianchi eleganti e profumati come la Ribolla Gialla, il Friulano e il Sauvignon, ma anche rossi corposi e intensi come il Merlot e il Cabernet Franc. Qui, ogni sorso racconta la passione dei viticoltori e l’essenza di una terra che sembra nata per la vite.

GLI ABBINAMENTI

I nostri vini si sposano mirabilmente con una grande varietà di cibi, te ne proponiamo una piccola selezione:
Ribolla Gialla.
Perfetta con antipasti leggeri, tartare di pesce, insalate fresche e piatti a base di crostacei. Ottima anche con formaggi freschi e caprini.
Sauvignon.
Si sposa con piatti di verdure come asparagi o risotti alle erbe, ma anche con pesci al forno e carni bianche delicate.
Pinot Grigio Manià: Ideale con primi piatti strutturati come lasagne di verdure, carni bianche in salsa leggera e pesci saporiti come il branzino.
Merlot.
Perfetto con carni rosse alla griglia, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Si accompagna bene anche a piatti rustici come uno stufato o un frico ricco.

LA CUCINA LOCALE

Abbiamo una ricetta da suggerirti che è un inno alla semplicità: Il Frico. Un piatto a base di patate che si indorano lentamente in una padella a cui aggiungiamo per farle sfrigolare insieme nell’olio caldo. Sopra vi aggiungiamo il Montasio, stagionato quanto basta, che sciogliendosi si insinua tra i filamenti dorati delle patate. Lentamente, si forma una crosta dorata, croccante all’esterno e morbida all’interno, che racchiude il cuore caldo e saporito del frico. Lo serviamo in tavola bello fumante, ed ogni morso è un viaggio: la dolcezza delle cipolle, la morbidezza delle patate e la sapidità del formaggio si intrecciano, regalando un assaggio della tradizione friulana, della nostra terra generosa dove ogni ingrediente ha una storia da raccontare. E se alzi il calice in compagnia degli amci di un Friulano o di una Ribolla Gialla, il frico diventa poesia.