Io sono Elisabetta e °Fin da bambina preferivo giocare nell’orto piuttosto che con le bambole. L’amore per le piante e gli animali non mi ha mai abbandonato e nonostante il mio lavoro mi tenesse in città il mio cuore è stato sempre rivolto verso la campagna. Così, finalmente, nel 2012 mi sono trasferita definitivamente in maremma a Scansano dove ho iniziato sin da subito a coltivare la vite. Il mio sogno è quello di riuscire a portare nel bicchiere solo ciò che le mie piante hanno trovato attraverso le radici nelle profondità di un terreno non inquinato ed attraverso le foglie nell’aria pulita, nella pioggia e nel calore del sole. E’ un sogno? Forse, ma noi a Poggio la Luna ci stiamo lavorando con impegno e passione.
I PRODOTTI
L’amore per la natura è il principio alla base di tutto il lavoro aziendale ed ogni prodotto ne è garante. Non solo vino biologico, ma anche olio, miele, e grappa. ll frutto del lavoro e della passione a Poggio La Luna dà vita a una linea di prodotti espressione di un territorio ad inequivocabile vocazione vinifera: la Maremma Toscana. La produzione aziendale comprende:
Vino della DOCG Morellino di Scansano.
Olio Extravergine di oliva.
Miele della Maremma.
Naturalmente il protagonista assoluto della produzione è il vino, la nostra cantina è circondata dai vigneti in un territorio di dolci colline che danno pace all’anima ed al cuore dei visitatori.
IL TERRITORIO
GLI ABBINAMENTI
LA CUCINA LOCALE
Nelle nostre vaste e incontaminate terre della Maremma,, nasce uno dei piatti più iconici della Toscna: l’Acquacotta, una zuppa rustica composta da ingredienti semplici e genuini raccolti con cura dall’orto e dal pollaio: pomodori, cipolle, sedano, olio extravergine e pane toscano. In una grande pentola di terracotta, viene versato olio extravergine di oliva concipolle, tagliate finemente. A loro si uniscono le carote e il sedano, che aggiungono dolcezza e freschezza, mentre l’aglio, con il suo profumo intenso, arricchisce la base del piatto. I pomodori, rossi e succosi, vengono aggiunti al soffritto. L’acqua pura, versata con gesti lenti e precisi, trasforma il tutto in una zuppa che sobbolle piano, amalgamando gli aromi e i sapori.
Le uova, raccolte fresche dal pollaio, vengono rotte con delicatezza sopra il pane, il loro albume si solidifica leggermente e il tuorlo rimane cremoso, un cuore dorato che racchiude la promessa di un pasto nutriente e consolante. La zuppa bollente, versata con generosità, cuoce l’uovo appena quanto basta, creando un’armonia di consistenze e sapori.