Flat Preloader Icon

Mi chiamo Paola e il riso fa parte della vita della mia famiglia: mia nonna e anche la mia bisnonna lavoravano come mondine nell’azienda di proprietà del nonno di mio marito Adolfo. Una bella e affascinante storia iniziata nel lontano 1911 nelle risaie del vercellese che, dopo tre generazioni, continua ancora oggi. Con mio marito abbiamo lanciato il brand RisoinFiore, facendo la nostra dell’innovazione la filosofia della nostra azienda.

I PRODOTTI

ll nostro riso Gloria presenta delle caratteristiche che lo rendono ideale per il consumo quotidiano in quanto a “residuo zero” di sostanze fitosanitarie. Frutto di uno studio attento ed approfondito sulle migliori varietà da utlizzare, PER OTTENERE IL RESIDUOZERO SUL RISONE, si presenta come un chicco grande e molto poroso perfetto per il risotto classico che richiede il massimo assorbimento del contorno. Lo produciamo in un ambiente dove convivono armoniosamente tradizione e tecnologia avanzata che ci consentono di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle tecnologie utilizzate: dalla semina alla lavorazione.

IL TERRITORIO

Il paesaggio del nostro territorio è un mosaico di colori in prevalenza sul verde e azzurro nei mesi primaverili e mutevole con il cambio delle stagione. Ai crocevia di questo vasto dipinto astratto piccoli paesini dall’architettura tipica piemontese fatti di piazze accglienti e gente ospitale. Non dimenticarti di sostare in una delle tante trattorie a gestione famigliare dove gustare un piatto tipico della tradizione.

GLI ABBINAMENTI

Il nostro riso Gloria con i suoi chicchi grandi e gustosi è la varietà perfetta per i risotti. Gli abbinamenti che suggeriamo, per esaltare al massimo il vostro piatto preferito, sono i seguenti:

Se ami i risotti con pesce o molluschi la scelta migliore è un vino bianco piuttosto secco come può essere un Gavi, uno dei grandi vini piemontesi prodotto nei vigneti di Alessandria.
Per dei risotti creati con dei salumi scegli un vino rosso non invecchiato e non particolarmente corposo come un Chianti oppure un’abbinamento insolito con un frizzante Lambrusco che tiene pulito il palato e lascia spazio ai sapori del riso e del sugo.

LA CUCINA LOCALE

Un piatto della nostra tradizione di campagna che vorremmo farti conoscere è la Panissa Vercellese “. IL FRITTO MISTO PIEMONTESE” si compone di frittura dolce (amaretti , mela e semolino) e salata (bistecca , salsiccia , cervello, midollo) in abbinamento con l’umido , ma solo a richiesta dei buongustai. Le nuove varianti aggiungono semolino al cioccolato, pavesini nel dolce e polpette e magari qualche zucchina nel salato.